domenica 24 marzo 2013

Treccia con l'uvetta

Questa treccia è ottima per la prima colazione così come per la merenda e si può accompagnare a una fumante tazza di tè o cioccolata.


Ingredienti:
320 gr di farina 00
40 gr di burro
50 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
80 ml di latte
3 uova
scorza di un limone grattuggiata
granella di zucchero q.b.
3 cucchiai di uvetta 

Procedimento:
Sciogliere nel latte tiepido il lievito sbriciolato insieme allo zucchero, quindi mescolare con un cucchiaino. Lasciare riposare il composto in un luogo tiepido (per circa 10 minuti) fino a quando si vedrà comparire della schiuma in superficie.
Versare in una ciotola la farina setacciata, unire il composto di lievito e latte, il burro ammorbidito, 2 uova, la scorza del limone grattuggiata, l'uvetta (ammollata precedentemente in un bicchiere d'acqua e strizzata) e miscelare con un cucchiaio. Trasferire il composto su una spianatoia e lavorarlo finchè non risulti un impasto liscio ed omogeneo che dovrà riposare coperto da un canovaccio umido per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo dividere l'impasto in tre parti uguali e ottenere da ognuna un bastoncino lungo circa 35 cm.
Su una teglia coperta con carta forno formare una treccia saldata alle estremità, lasciar riposare ancora 30 minuti coperta dal canovaccio, dopodichè spennellarla con il tuorlo d'uovo e cospargerla con la granella di zucchero. Mettere in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti.

Beatrice

3 commenti:

  1. mi viene già l'acquolina in bocca....comlpimenti...non vedo l'ora di provare questa bella ricetta !!

    RispondiElimina
  2. La proverò sicuramente! Le ricette di Beatrice sono un successo garantito!!!!

    RispondiElimina