martedì 2 settembre 2014

Ciambella di prugne e cronaca di una vacanza spensierata

Anche quest'anno le Marche sono state le protagoniste delle nostre vacanze. Le colline verdi e gialle tra Fermo e Ascoli, i piccoli borghi, gli agriturismi e il buon cibo hanno accompagnato il nostro piacevole soggiorno.
Ci siamo immersi nella natura assaporando il silenzio e la tranquillità che contraddistingue queste zone. Gli unici rumori erano quelli degli animali: il gregge di pecore che passava a metà mattina vicino all'agriturismo, i galli che cantavano alle ore più improbabili, i cani e gatti dei padroni di casa. 
Abbiamo conosciuto e rincontrato molto persone dalle quali ogni giorno ho appreso qualcosa di nuovo. Andare in vacanza in agriturismo vuol dire anche stare a diretto contatto con la gente del posto, per lo più agricoltori, che con passione coltivano le terre seppur tra molte difficoltà. In questi anni ci siamo affezionati a Tiziana e Giuseppe dei  Poderi dei Colli che ci accolgono sempre deliziandoci con taglieri di salumi e formaggi accompagnati dai loro favolosi vini (l’Offida Passerina è il mio preferito); Simona e Patrizio con il piccolo (ormai non più tanto piccolo) Filippo dell’agriturismo Villa Cru con i quali abbiamo passato tante serate in compagnia a mangiare e scherzare. E poi abbiamo conosciuto Graziana, Graziano e Desirè dell’agriturismo Montorso: la padrona di casa ci ha deliziato ogni giorno con piatti fatti da lei (della sua cucina ho apprezzato soprattutto il coniglio con le olive, indubbiamente una delle migliori cotture che abbia mai assaggiato e i pomodori al forno).  
Siamo tornati a casa con il bagagliaio carico di ogni prelibatezza culinaria, in particolare un prezioso dono degli amici dell'agriturismo: prugne e pesche.
A casa non ho potuto che preparare diversi vasetti di marmellata e prugne sciroppate, così anche per l'inverno avremo le scorte per preparare ottimi dolci.

Ieri sera con le susine stanley (scure e dalla forma allungata) ho preparato questa ciambella molto leggere perché è senza burro e al posto dello zucchero ho utilizzato la stevia, un dolcificante naturale con un leggero retrogusto di liquirizia.


Ingredienti:
65 gr di stevia (o in alternativa 200 gr di zucchero)
250 gr di farina di grano tenero 0
1 bustina lievito per dolci
7/8 prugne
2 uova
3 cucchiai di olio di semi di girasole
3 cucchiai di acqua

Procedimento:
Mettete in una ciotola le uova e la stevia e lavoratele con la frusta elettrica, aggiungete l'olio e l'acqua (poca per volta), infine la farina setacciata con il lievito. Dovrà risultare un impasto liscio e morbido. Aggiungete le prugne (precedentemente lavate) a pezzettinie mescolate.
Versate il composto in una teglia a forma di ciambella precedentemente oliata e cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento