domenica 23 marzo 2014

Torta mandorle e mela

Oggi non avevo voglia di seguire una ricetta presa dai miei innumerevoli ricettati perchè nessuna mi ispirava particolarmente così, con un po' di inventiva, ho combinato gli ingredienti che avevo disponibili in casa ed il risultato è la torta che vi propongo!
Ovviamente prima di pubblicarla mio marito se ne è mangiata una buona fetta per merenda ed ha apprezzato molto!



Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di mandorle tritate
3/4 noci tritate
300 gr di farina di grano tenero 0
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 mela
la scorza di un limone

Procedimento:
Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e montatele con la frusta per alcuni minuti finché diventino spumose. Aggiungete l'olio, le mandorle con le noci tritate e la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare con un cucchiaio.
Infine aggiungete la mela sbucciata e tagliata a pezzettinii e la scorza del limone.
Riempite una tortiera con i bordi alti (la mia è larga 18 cm) e infornate a 180° per circa 40 minuti (prima di spegnere il forno fate la prova dello stecchino).


Nessun commento:

Posta un commento