lunedì 19 maggio 2014

Crostata di farro con le fragole

Questa torta è fatta con ingredienti di prima qualità: le uova fresche delle galline di mio zio, le fragole del mio orto e la farina di farro della cooperativa IRIS.


Ingredienti:
300 gr di farina di farro bianca
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
la scorza di un limone

per la crema pasticcera:
2 tuorli d'uovo
250 ml di latte
1 cucchiaio di farina di farro
40 gr di zucchero

fragole


Procedimento:
Per preparare la frolla procedete nel solito modo inserendo tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorandoli con la foglia, dopo alcuni minuti avrete un composto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in una pentolino mescolate i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e a filo il latte bollente continuando a mescolare con una frusta. Accendete il fuoco medio e portate a bollore la crema mescolando per 3-4 minuti. Lasciatela raffreddare.
Stendete la frolla all'interno di una tortiera imburrata (io ne ho usata una rettangolare lunga 35 cm con il fondo removibile), bucherellatela con la forchetta, rivestite con carta forno e riempite di legumi.
Infornate per circa 20 minuti a 180°, una volta tolta dal forno lasciatela raffreddare, togliete i legumi e farcite il guscio di frolla con la crema pasticcera e guarnite con le fragole!

Se vi avanza un po' di frolla potete preparare dei biscotti per la colazione, cuocendoli in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento