domenica 4 maggio 2014

Brioche alla marmellata

Stamattina ho preparato queste favolose brioche su suggerimento della mia amica Sara.
Si dovrebbe chiedere a mio marito che bella sensazione è svegliarsi con il profumo di pasticceria in giro per la casa... 
Per poterle infornare di prima mattina ho iniziato la preparazione ieri sera per far si che durante la notte l'impasto potesse lievitare.
Rispetto alla ricetta originale, che prevedeva l'uso della macchina del pane per preparare l'impasto, ho fatto delle piccole modifiche perchè uso la planetaria per impastare. Dopo un paio di tentativi, entrambi ben riusciti, ecco la ricetta e le fotografie.




Ingredienti per circa 24 brioche:
500 gr di farina di grano tenero 0 manitoba
180 gr di latte più un po'

120 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
vanillina
1 cubetto di lievito di birra fresco o 35 gr di lievito madre secco
zucchero a velo
granella di zucchero


Procedimento:
Per prima cosa ammorbidite il burro nel latte (io l'ho fatto nel forno a microonde), accendete a media velocità la planetaria utilizzando il gancio (quello per impastare la pizza) mettete al suo interno gli ingredienti nel seguente ordine: latte e burro, sale, 250 gr di farina, lo zucchero, l'altra metà di farina, la vanillina, le uova ed infine il lievito. Fate funzionale la planetaria per una decina di minuti finché l'impasto non risulti omogeneo e liscio.
Riponete l'impasto in una ciotola capiente coperta con un canovaccio umido, mettetela nel forno spento con la luce accesa e lo sportello leggermente aperto a far lievitate per almeno 2/3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l'impasto in 3 panetti e stendete con il matterello ogni forma rettangolare alta circa mezzo centimetro e ricavate dei triangoli che saranno le brioche. Si possono farcire con ciò che si preferisce o in alternativa lasciarle vuote, io ho usato la marmellata di ciliegie e gocce di cioccolato per variare i gusti. Ottenuta la classica forma di brioche disponetele sulle teglie coperte di carta forno, in un bicchiere mescolate un po' di latte con lo zucchero a velo e spennellate tutte le brioche, lasciatele riposare un'intera notte nel forno spento con la luce accesa e una ciotola di acqua calda per far si che ci sia l'umidità utile per la lievitazione.
Il mattino a seguire i dolci dovranno aver raddoppiato il volume. Accendete il forno a 200° fate cuocere una teglia per volta per 5 minuti e poi abbassate a 180° continuando la cottura per 15/20 minuti. (I tempi sono dettati dal tipo di forno che si utilizza).
Toglietele dal forno e cospargetele di zucchero a velo e granella.
Buon appetito!

 





Nessun commento:

Posta un commento