giovedì 9 gennaio 2014

Tronchetto di Natale con cioccolato e nocciole

Come promesso vi propongo la seconda variante al tronchetto di Natale con cioccolato al latte e nocciole.




Ingredienti:

per la pasta biscotto:
4 uova
130 gr di zucchero semolato più un po' per spolverizzare
100 gr di farina di grano tenero 0
33 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di acqua bollente

per la ganache al cioccolato e nocciole:
300 gr di panna fresca
40 gr di miele
450 gr di cioccolato al latte
100 gr di nocciole

per la decorazione:
200 gr di panna fresca
zucchero a velo qb 
cacao qb
pasta di zucchero verde e rossa

Procedimento:
Per prima cosa preparate la ganache al cioccolato: in un pentolino portare ad ebollizione la panna con il miele. Fondete il cioccolato al microonde (ogni forno ha la sua impostazione). Versate un terzo della panna bollente sul cioccolato fuso, con una spatola in silicone mescolate energicamente il composto finché sia elastico e lucido, unite un altro terzo di panna e mescolate nello stesso modo, incorporate l'ultimo terzo e procedete come sopra. Unite le nocciole tritate grossolanamente e amalgamate bene. Lasciate raffreddare la ganache per un'oretta. 
Per la pasta biscotto accendete il forno a 200°, ricoprite una teglia a bordi bassi (io ho usato quella del mio forno 30x35cm) con carta forno tagliata a misura.
Versate le uova e lo zucchero in una ciotola resistente al calore che sistemerete su un pentolino con acqua a leggera ebollizione. Con le fruste elettriche lavorate gli ingredienti a bagno maria finché il composto, diventato gonfio e quasi bianco, ricadrà a nastro se sollevate le fruste. Togliete la ciotola dal bagnomaria e lavorate il composto per altri 2-3 minuti.
Setacciate insieme farina e cacao e fateli cadere sul composto. Mescolate con un cucchiaio e unite delicatamente anche l'acqua bollente.
Versate il composto nella teglia e stendetelo con una spatola in uno strato uniforme. Cuocete nel forno caldo per 12-15 minuti finché la pasta sarà gonfia e premendola con le dita risulterà elastica.
Mentre la pasta cuoce inumidite un canovaccio pulito e appogiatevi sopra un foglio di carta forno leggermente più grande della teglia. Spolverizzatelo con zucchero semolato. Togliete la pasta dal forno e rovesciatela subito, ancora bollente, sulla carta cosparsa di zucchero. Staccate con attenzione il foglio di cottura della pasta. Avvolgete la pasta ben stretta, lasciando all'interno il foglio con lo zucchero. Lasciate raffreddare il rotolo appoggiato sul lato dove la pasta si sovrappone.
Srotolate delicatamente la pasta ormai fredda e staccate il foglio di carta senza appiattire del tutto la pasta perché potrebbe rompersi. Farcite la pasta biscotto con la ganache al cioccolato lasciando 1 cm di margine dai lati della pasta per evitare che fuoriesca. Arrotolate di nuovo la pasta con la farcia all'interno. Tagliate le estremita del rotolo e usate questi pezzi per creare la tipica forma del tronco. Appoggiate il rotolo sul piatto di presentazione sul lato dove la pasta si sovrappone.
Per la decorazione montate con la frusta elettrica la panna fresca aggiungendo lo zucchero a velo e il cacao finché si raggiunga la dolcezza preferita. Riempite una sac a poche e con un beccuccio intreccio/cesto (piatto da un lato e rigato dall'altro) decorate il rotolo. Si possono aggingere decorazioni in pasta di zucchero ottenendo con gli stampini le foglie di agrifoglio e con delle palline fatte a mano le bacche rosse.

Nessun commento:

Posta un commento