lunedì 25 febbraio 2013

La ricetta dei miei macarons



Ingredienti per 4-5 teglie di gusci
30  gr di farina 00
215 gr di farina di mandorle
350 gr di zucchero a velo
190 gr di albume d'uovo (circa 7)
90   gr di zucchero semolato
colorante alimentare in gel

Procedimento
Si inizia setacciando la farina 00 insieme allo zucchero a velo e la farina di mandorle.

Successivamente si devono montare a neve ben ferma gli albumi d'uovo insieme allo zucchero semolato, io ho utilizzato una planetaria con la frusta alla massima velocità per circa 10 minuti, trascorso questo tempo si può incorporare il colorante alimentare e azionare la frusta ancora per un paio di minuti affinché si amalgami il colore.
Ora bisogna aggiungere a pioggia le farine e lo zucchero setacciate agli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola avendo cura che si amalgami tutto uniformemente.
Versare ora il tutto in un sac-à-poche con beccuccio tondo medio e formare dei piccoli dischi di circa 3cm su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciar riposare a temperatura ambiente il tempo necessario che si formi una pellicola su ogni guscio (toccando con un dito non si deve attaccare l'impasto). Questo passaggio consente di ottenere dei gusci lisci che non si spacchino con l'umidità in cottura.
Preriscaldare il forno a 150° ventilato e informare per 12/15 minuti.
Al momento di sfornarli trasferire subito i macarons, ancora attaccati alla carta da forno, su una superficie fredda in modo da creare lo shock termico che ne faciliterà il distacco.
Una volta raffreddati i gusci sono pronti per essere farciti con una ganache al cioccolato, crema chantilly o qualsiasi crema che stuzzichi la fantasia!

Bon appétit...


Beatrice

1 commento: