giovedì 28 febbraio 2013

Cipolle rosse che passione

La marmellata di cipolle rosse riscuote moltissimo successo tra i miei amici, tanto che è diventata il regalo più desiderato a Natale!
E' ottima accompagnata ai formaggi: io la apprezzo moltissimo sia con la scamorza affumicata che con i vari stagionati come pecorino, formagella e perchè no anche con un taleggio fresco.




Ingredienti:
1 kg di cipolle rosse
300 gr di zucchero semolato
300 gr di zucchero di canna o mascobado
1 bicchiere di vino bianco
3 foglie di alloro
2 cucchiaini di uvetta
3-4 chiodi di garofano

Procedimento:
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettini sottili, dopodiche metterle in una capiente ciotola insieme alle foglie di alloro, l'uvetta, i chiodi di garofano e gli zuccheri (al più tradizionale zucchero di canna io preferisco il mascobado: ha un leggero sapore di liquirizia e rende più particolare il risultato finale).
Lasciar macerare per 6/8 ore il composto, preoccupandosi di mescolarlo di tanto in tanto e usando un coperchio per evitare che l'odore si diffonda per tutta la casa :-D
Trascorso il tempo necessario, porre gli ingredienti in una casseruola su fuoco bassissimo e far bollire finchè tutto si addensi (indicativamente ci vogliono 30-45 minuti).
Spento il fuoco è il momento di invasare la marmellata (avendo cura di togliere le foglie d'alloro e i chiodi di garofano) nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiuderli con i loro coperchi e capovolgerli.
Io di solito li lascio raffreddare coperti da un canovaccio e conservo i barattoli un mese in cantina prima di aprirli.

Beatrice

3 commenti:

  1. Su richiesta di mio marito, che l'ha assaggiata da Beatrice e non se l'è più scordata, ho provato a fare questa marmellata domenica...dopo avere versato lacrime infinite sul tagliere, grazie alle indicazioni semplici e precise, è stato un gioco da ragazzi! La prova assaggio (abbinata ad un'ottima formagella della Val di Scalve) è stata superata...ora non resta che cercare di fare sparire quel vago profumo di cipolle che si è diffuso in tutta la casa :P

    RispondiElimina
  2. grazie Sara, che soddisfazione!!!!

    RispondiElimina
  3. Troppo buona...diventata una droga ormai...
    regalo di Natale tra i piu' graditiiiiiiii!
    SABRY

    RispondiElimina